Garfagnana Mountainbike sharing » itinerari

6 - Crinali dell'Appennino

Hard itinerary

Da San Pellegrino in Alpe, il paese più alto dell’Appennino Tosco-Emiliano, posto proprio sul confine tra le due regioni, scendiamo per una strada sterrata che troviamo sulla destra rispetto alla piazza del paese e proseguiamo per alpeggi in direzione del Passo delle Radici, che raggiungiamo dopo aver risalito la pista da sci. Da qui saliamo per la strada provinciale. Al termine della salita, sulla nostra sinistra imbocchiamo la strada sterrata che ci porta sopra San Pellegrino in Alpe ed incontriamo il Giro del Diavolo, un accumulo di pietre portate dai pellegrini come penitenza. Proseguiamo per un chilometro fino a che non troviamo sulla nostra sinistra l’imbocco del sentiero CAI 00, che prendiamo per attraversare un bel tratto di crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dove si aprono panorami suggestivi. Proseguiamo in direzione Bassa del Saltello, e quando incontriamo di nuovo la strada sterrata scendiamo sulla destra in direzione San Pellegrino. Dopo circa due chilometri abbandoniamo di nuovo la strada sterrata e scendiamo per una strada forestale immersa in un bosco di faggio. Qui, seguendo le indicazioni per San Pellegrino incontriamo caratteristici Alpeggi dove è facile trovare greggi di pecore al pascolo. Giunti di nuovo a San Pellegrino visitiamo il suggestivo paesino con il Museo della vita contadina e la Chiesa dedicata ai Santi Pellegrino e Bianco.

San Pellegrino in Alpe

Start/Finish:

San Pellegrino in Alpe, 1525 m a.s.l.

Lenght:

file gpx

download the GPS trace

file pdf

download the tour info sheet