Garfagnana Mountainbike sharing » itinerari

2 - Sentiero del fungo

Hard itinerary

Il percorso per il dislivello e tipologia del terreno è adatto a bikers esperti.
Partendo dal centro di Camporgiano, ai piedi della Rocca Estense, saliamo attraversando il paese e giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Colle Aprico dove abbiamo un’ottima veduta sull’Appennino. Attraversati gli abitati di Vitoio e Casatico, saliamo per una piacevole strada sterrata denominata Sentiero del Fungo che ci porta a Roggio, arroccato intorno alla chiesa di San Bartolomeo, da qui proseguiamo sempre su una strada sterrata che dopo averci fatto ammirare un ampio panorama sulle Alpi Apuane raggiunge Campocatino, antico alpeggio di pastori adagiato ai piedi del Monte Roccandagia. Da Campocatino si torna alla località Giovetto scendendo in direzione Vagli dove è possibile attraversare l’omonimo Lago su di un ponte a funi sospese. Costeggiando il lago arriviamo alla diga (se si attraversa è obbligatorio scendere dalla mtb e proseguire a piedi) e scendiamo per la strada provinciale giunti al termine della discesa dopo un ponticello prendiamo una stradina sulla sinistra che dopo un tratto di salita con notevole pendenza ci porta a Roccalberti da dove rientriamo a Camporgiano.

Vagli Sotto

Start/Finish:

Camporgiano, 394 m a.s.l.

Lenght:

file gpx

download the GPS trace

file pdf

download the tour info sheet