Garfagnana Mountainbike sharing » itinerari

7 - Anello del Palodina

Itinerario facile

Da Fabbriche di Vallico si segue la strada asfaltata, direzione Gragliana, per circa 800 metri. Superate due piccole centraline idroelettriche si svolta a destra per la strada che sale verso Foce Pompanella. Raggiunta la sterrata in loc. Fornace si svolta a destra in discesa per raggiungere il paese di Vallico Sotto. Da qui si sale su asfalto verso Vallico Sopra e quindi San Luigi. Riempite le borracce alla fontana si riparte su sterrato verso Pian Di Lago, sotto la vetta del Monte Palodina. Una veloce discesa conduce al borgo medievale di Trassilico con la sua Rocca Estense. Da qui risaliamo le pendici del monte Palodina lungo lo sterrato che segue per il primo tratto il sentiero CAI 135. Giunti a Foce Pompanella, ci stacchiamo dal sentiero 135 per seguire la sterrata verso sinistra in discesa per tornare in Loc Fornace e dopo un altra breve discesa a Fabbriche di Vallico.

Ponte della Dogana
Trasillico

Partenza/Arrivo:

Fabbriche di Vergemoli, 420 m s.l.m.

Lunghezza/Arrivo:

file gpx

scarica la traccia GPS

file pdf

scarica la scheda del percorso