Garfagnana Mountainbike sharing » itinerari

1 - Tra mura medievali

Itinerario facile

Da piazza delle Erbe a Castelnuovo Garfagnana, si esce dal paese da porta Castruccio. Attraversato il Serchio con il ponte di Santa Lucia ci si immette sulla strada provinciale tenendo la sinistra in direzione di Pieve Fosciana. Dopo un paio di tornanti, all’incrocio, si prende a sinistra per la vecchia strada provinciale, alla fine della quale si attraversa il ponte pedonale che supera la variante all’altezza di Pontardeto. Si rientra ora sulla strada provinciale, all’altezza di un negozio di casalinghi si imbocca a sinistra una sterrata che costeggia il campo sportivo, la ferrovia e dopo una ripida discesa, raggiunge il lago di Pontecosi e l’omonimo borgo.
Dopo una sosta al lago, si prende a destra la strada che riporta alla provinciale, ma poco dopo il viadotto della ferrovia, si imbocca a sinistra un ripida sterrata che riporta sulla provinciale all’altezza di un distributore di benzina. Si segue la provinciale a sinistra per qualche centinaio di metri e poi si gira a destra seguendo la strada che porta al Golf Garfagnana e al Bosco di Villa. La si percorre in salita fino alla sommità della collina per scendere poi fino al lago di Villa Collemandina. Attraversata la diga, ci si ci immettete sulla strada che a sinistra, dopo 1 Km, porta al centro di Villa Collemandina.
Dalla chiesa di S.Sisto sulla destra una comoda sterrata per la località Tramonti porta dopo pochi km al borgo medievale di Castiglione di Garfagnana.
Usciti dalla porta principale del borgo (‘Porta del ponte levatoio’), si gira a destra per la strada principale che porta, tutta in discesa, a Pieve Fosciana, fino ad incontrare il bivio sulla sinistra con indicazioni Sillico.
Dopo circa 1,5 km s’imbocca a destra una larga sterrata, indicazioni ‘agriturismo Ai Frati’ e ‘campeggio La Piella’. Prima in falso piano e poi in discesa, tenendo la sinistra, si raggiunge il convento di S. Giuseppe sul colle dei Cappuccini sopra Castelnuovo. Si continua fino all’Ospedale e scendendo, si rientra nel paese.

Castiglione di Garfagnana
Diga di Villa Collemandina

Partenza/Arrivo:

Castelnuovo di Garfagnana, 272 m s.l.m.

Lunghezza/Arrivo:

file gpx

scarica la traccia GPS

file pdf

scarica la scheda del percorso