Garfagnana Mountainbike sharing » bikesharing

Il servizio di bike sharing

Scoprire la Garfagnana con le biciclette a pedalata assistita

Molte sono le possibilità di compiere escursioni in mountain bike lungo i sentieri e le strade sterrate della valle. Tutti i treni della linea Lucca-Aulla garantiscono il servizio di trasporto biciclette e questo permette di programmare grandi itinerari di attraversata, come i percorsi della Garfagnana Epic, che impegnano centinaia di bikers ogni anno.

Garfagnana e-bike Sharing

Con questo progetto, l’Unione Comuni Garfagnana, in collaborazione con il Consorzio Garfagnana Produce ha ampliato la possibilità di accedere ai percorsi, di diversa difficoltà, realizzando una rete territoriale di ciclo-stazioni, dove è possibile noleggiare, ricaricare o riconsegnare le biciclette a pedalata assistita. Si tratta di biciclette altamente performanti, adatte a percorsi ciclabili e off-road dotate di un piccolo propulsore elettrico che aiuta nell’erogazione dello sforzo e rende gli itinerari accessibili praticamente a tutti.

Cos’è una e-bike

Sono biciclette o mountainbike che aiutano la pedalata con l’ausilio di un motore elettrico. Si possono utilizzare diversi livelli di spinta assistita, come pure è possibile disattivare la batteria e utilizzarla come una bicicletta normale. Hanno un’autonomia di 30-50 Km, a seconda dell’intensità di utilizzo del motore. Queste biciclette quindi possono essere utilizzate da chiunque, anche da chi non è particolarmente allenato.

La gamma di e-bike disponibili

Il servizio di Garfagnana e-bike sharing offre la possibilità di noleggiare 2 tipologia di biciclette a pedalata assistita:

  • Frusbee electronic bike E-BIKE
    Strutturalmente tra city bike e mountainbike, sono adatte per percorsi medio-facili, con fondo stradale compatto (asfalto o sterrato omogeneo)
  • e-mtb front E-MTB
    Per chi vuole affrontare percorsi tecnici ed impegnativi fuori strada, sono altamente specializzate e tecnologicamente avanzate

Guide Ambientali e Guide MTB propongo tour programmati, proposte individuali e per gruppi.

file pdf scarica la scheda introduttiva del progetto